BAGUETTE CROCCANTE

BAGUETTE CROCCANTE




In questi giorni ho provato a fare vari tipi di pane e vari tipi di formati.
Questo di oggi è la baguette, è rimasta buona per un paio di giorni, la tagliavo a fette man mano che ci serviva e lo facevo scaldare, in forno oppure in una pentola antiaderente un minuto circa per parte.
Buonissimo caldo, adatto per fare qualche buona bruschetta!!!
Ecco cosa dobbiamo preparare:


225 g di farina "0" o per pane 
390 g di acqua
3 g di lievito di birra disidratato 
6 g di sale

Mettiamo nella ciotola dell'impastatrice tutti gli ingredienti insieme e impastiamo il minimo indispensabile, per ultimo uniamo il sale.
Copriamo con la pellicola e lasciamo puntare per 40 minuti circa.

A questo punto dovremo sgonfiare l'impasto senza aggiungere farina, magari basterà inumidire leggermente le mani ed il tarocco con cui ci aiutiamo. Facciamo quindi un giro di pieghe a tre e facciamo ancora una volta  riposare l'impasto coperto per altri 40 minuti.

Ripetiamo ancora una volta le pieghe e il riposo di 40 minuti.

Ora infariniamo il piano di lavoro e mettiamo l'impasto, sgonfiamolo delicatamente e arrotoliamo, dividiamo in tre parti e ad ogni parte facciamo le pieghe a tre, lasciamo riposare coperto per una ventina di minuti.

Formiamo quindi le baguette e mettiamole a lievitare su una teglia infarinata per mezz'ora. Accendiamo intanto il forno a 250°, quando sarà ora facciamo i classici tagli che hanno le baguette ed inforniamo fino a doratura.




Io purtroppo avevo la lametta non proprio affilata e non sono riuscita a fare bene i tagli ... ma è venuto buono lo stesso fortunatamente.

Per questo pane ho modificate le dosi di una ricetta che avevo visto nel gruppo di Paoletta di Anice e Cannella.

Commenti

  1. Che invitanti queste baguette ! Anch'io in questi giorni di quarantena e più tempo a disposizione mi sto cimentando nel pane...ma con alterne fortune. La baguette ce l'ho nella lista. Ma pani così idratati sono problematici per me. Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! In effetti erano molto buone anche se non sono soddisfatta del tutto a livello estetico, ma ci riproverò di sicuro!!!!
      Buona giornata!!!

      Elimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari