TIRAMISU' DI COLOMBA ALLE FRAGOLE









Ieri ho elaborato questa ricettina con le colombine che avevo già preparato perchè vorrei partecipare al Contest di "Chi accompagna la colomba" proposto da "CHEZ BABS" per la categoria "GOLOSE". Ecco qui quello che mi è venuto in mente, ho fatto un
TIRAMISU' ALLE FRAGOLE E GELE' DI LAMPONI
CON CREMA AL PHILADELPHIA

Ci serviranno quindi delle fettine di colomba (io ho usata quella fatta da me e descritta nel post "Arrivano le colombine ...") QUI inoltre:

PER LA CREMA
50 g di base pastorizzata per creme fredde (descritta QUI nel post base pastorizzata per creme fredde)
50 g di philadelphia
50 g di panna montata
2 g di colla di pesce

PER LA GELEE' DI FRAGOLE
100 g di fragole frullate
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero
5 g di colla di pesce

PER LA GELEE' DI LAMPONI
100 g di lamponi frullati
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero
5 g di colla di pesce

PER LA BAGNA
100 g di fragole frullate
15 g di rum
50 g di acqua
20 g di zucchero

Prepariamo la crema, facciamo scaldare nel microonde una piccola parte di base e versiamoci sopra la colla di pesce precedentemente ammollata e sciolta, uniamo la restante base e amalgamiamo delicatamente agli altri ingredienti.

Per le due geleè il procedimemento è uguale, facciamo scaldare una parte di purea, versiamoci sopra la colla di pesce precedentemente ammollata e sciolta e amalgamiamo quindi anche lo zucchero e il succo di limone emulsionando con il mixer ad immersione. La geleè di fragole l'ho versata in uno stampino quadrato mentre quella di lamponi l'ho messa negli stampini. A questo punto mettiamo in congelatore perchè si rapprenda più velocemente.

Per la bagna basta solamente unire tutti gli ingredienti e frullare con il mixer ad immersione per emulsionare tutto.

Componiamo quindi il dolcetto, bagnamo le fettine di colomba con la bagna alla fragola, con la saccapoche mettiamo sopra la crema, poi tagliamo a cubetti la geleè alla fragola e disponiamone alcuni sopra la crema, ora facciamo un altro strato di crema e concludiamo con una fetta di colomba già spennellata con la bagna.

Bagnamo anche la parte superiore, mettiamo un ciuffetto di crema ed una formina di geleè ai lamponi.

Siccome era un esperimento ne ho fatti pochi, sono durati 30 secondi!!!!!!!!!






Commenti

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari