CESTINO CROCCANTE

Ecco anche oggi una ricetta non ricetta senza dosi. diciamo così che vi "lancio" un'idea per un piccolo antipastino veloce. Vi servirà
del PARMIGIANO GRATTUGGIATO
degli SPINACINI FRESCHI
dei POMODORINI
dello SPECK
delle OLIVE TAGGIASCHE

Ecco cos'ho fatto: in una piccola padella antiaderente ben calda ho versato un po' di parmigiano, quanto basta per coprire il fondo, l'ho lasciato sul fuoco fino quando non inizava a prendere colore, poi con l'aiuto di una leccapentola resistente al calore l'ho preso e appoggiato su un bicchiere capovolto per alcuni secondi, fino a quando si è irrigidito. Dopo aver lavato i pomodorino li ho sistemati in un pentolino con un cucchiaio di acqua e li ho messi sul fuoco coprendo la casseruola, dopo alcuni minuti la buccia ha iniziato a staccarsi, quindi li ho tolti dal fuoco, li ho pelati e rimessi sul fuoco sfumando con l'aceto balsamico. A parte ho fatto abbrustolire lo speck.
Ho sistemato il tutto sui piatti da portata, il cestino con dentro gli spinacini leggermente conditi, alcuni pomodorini e qualche sfoglietta si speck. E' un piatto molto gustoso reso ancor più piacevole dalla croccantezza dei cestini da gustare piano piano assieme al loro ripieno.

Commenti

  1. Bellissima quest'idea, grazie!!!!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. che brava, mi piace molto l'idea! ma per tante persone si può provare a fare i cestini in forno?
    hai mai provato? io ho paura...

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!
    Non ho mai provato a farli nel forno, li ho sempre fatti in padella anche quando ne avevo parecchi da preparare, in genere rimangono buoni anche se li prepari il giorno prima (se non sono giornate umide) e sono abbastanza rapidi da fare, quindi con un po' di pazienza . . . .
    Buona notte

    RispondiElimina
  4. che bel cestino, bravissima!
    E' molto appetitoso gnamgnam
    buon w.e.

    RispondiElimina
  5. merveilleuse présentation, bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  6. bellissimoooooooooo!!!!!!!!!!ti seguirò per vedere altre meraviglie!!!
    soribel

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari