CHI PREFERISCE LE FRITTELLE?

Personalmente mi attirano di più le frittelle, anche se non disdegno nemmeno i crostoli, e ogni anno cerco di sperimentare qualcosa di nuovo, questo è il risultato del primo esperimento di quest'anno:

Per questa strepitosa ricetta ho preso spunto da un libro veramente bellissimo che si intitola "CROISSANT E BISCOTTI":

far scaldare 300 g di ACQUA con 45 g di BURRO e 30 g di ZUCCHERO, quando inizia a bollire aggiungere 210 g di FARINA ; a questo punto mescolare energicamente fino a che non si forma una palla.
Ora togliere dal fuoco ed aggiungere una alla volta 5 UOVA, 105 g di FARINA , 15 g di RUM e la scorza grattuggiata di 1/2 arancio e 1/2 limone.
A questo punto friggere a cucchiaiate in abbondante olio caldo e far sgocciolare su una gratella o su carta assorbente.
Io le ho farcite con della crema zabajone e spolverizzate di zucchero a velo, però si possono farcire anche con della chantilly o della marmellata, per i più golosi si può provare anche con una crema gianduia.
Direi che il risultato è stato gradito da tutti, sono sparite in men che non si dica!!!

Commenti

  1. Le mie preferite sono quelle allo zabajone...da leccarsi i baffi! C.

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari