CROISSANT CON CREMA AL PISTACCHIO

BRIOCHE SFOGLIATE CON CREMA AL PISTACCHIO









Eccoci qua a sfogliare un po' ... sempre pronti a fare nuove sperimentazioni e cercare di fare sempre meglio, ecco un altro esperimento di croissant per colazione e merenda. Questi dolcetti si conservano morbidi per un paio di giorni, ovviamente la fragranza e la crosticina croccante che hanno appena cotti è insuperabile ma non sono male nemmeno il giorno successivo, basta farli scaldare un po' in forno.

 530 g di farina W 300 circa

10 g di malto

50 g di zucchero

15 g di lievito

80 g di tuorli

220 g di acqua

40 g di burro

10 g di sale


260 g di burro per sfogliare


Prepariamo l'impasto per i croissant amalgamando tutti gi ingredienti, aggiungiamo sale e burro per ultimi, impastiamo fino ad avere un impasto bello liscio ed omogeneo. Formiamo un panetto rettangolare, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo in frigo per una notte. Nel frattempo prepariamo anche il burro appiattito.

Il mattino seguendo partiamo incassando il burro e successivamente facciamo una piega a 4. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 45 minuti, quindi facciamo ancora una piega a quattro, pieghiamo a tre e rimettiamo in frigo per un'ora. 






A questo punto possiamo stendere l'impasto e formare i croissant, lasciamo quindi lievitare fino al raddoppio e quindi cuociamo in forno statico già caldo a 220° per 5 minuti e poi abbassiamo a 190° fino a doratura, ci vorranno circa 9 minuti (Il metodo di cottura è quello di Paoletta di Anice e Cannella ed è quello che preferisco tra tutti quelli che ho provato).

Quando saranno cotti e si saranno raffreddati potremo farcirli con la crema o con la marmellata, io questa volta ho provato la crema al pistacchio (questa) .... che è stata molto gradita.



Commenti

Post più popolari