CIABATTA


CIABATTA CROCCANTE







Eccoci qua con un altro tipo di pane, la ciabatta, un profumo che esce dal forno ..... 
Ecco cosa ci serve:

180 g di farina "0" per pane
120 g di farina Manitoba
100 g di farina di farro spelta
3 g di lievito di birra disidratato
350 g di acqua
12 g di sale

Mettiamo nella ciotola della planetaria 300 g di farina, il lievito e l'acqua, avviamo usando la foglia e dopo qualche istante aggiungiamo il sale, subito dopo tutta la farina rimanente. 
Lasciamo a bassa velocità per un paio di minuti, dopodiché alziamola fino a che l'impasto non sarà ben incordato. Lavoriamo alcuni minuti anche con il gancio ribaltando l'impasto ogni tanto.
Prendiamo un contenitore rettangolare, oliamolo bene e mettiamo l'impasto, copriamo e riponiamo in frigo per 12 ore.
Il mattino successivo togliamo dal frigo e quando sarà di nuovo a temperatura ambiente ribaltiamola molto delicatamente sul piano di lavoro spolverato con della semola e diamogli, sempre molto delicatamente, una piega a tre.
Giriamolo con la piega sotto e facciamolo lievitare coperto per un'ora.
A questo punto aiutandoci con un tarocco dividiamo in due l'impasto nel senso della lunghezza e spolveriamo con un po' di semola.
Lasciamo lievitare un'ora, nel frattempo accendiamo il forno a 240° e posizioniamo sul fondo una teglia capovolta, quando sarà ora trasferiamo le ciabatte sulla teglia e cuciniamo per una decina di minuti, abbassiamo a 220 e lasciamo ancora 10 minuti, poi trasferiamo sulla griglia a metà altezza e lasciamo ancora 10 minuti, se necessario gli ultimi istanti possiamo attaccare il grill per dargli colore.
Il procedimento di questo delizioso pane è di Paoletta di Anice e Cannella, sempre una garanzia!!! 


Commenti

Post più popolari