ANCORA BRIOCHE ....


ANCORA BRIOCHE ...











Per la colazione ormai non possono mancare, così continuiamo a sperimentare, questa volta sono quelli di Anice e Cannella, ecco gli ingredienti che ci serviranno:


280 g di farina forte
280 g di farina per pane
8 g di lievito di birra disidratato
90 g di zucchero
10 g di sale
25 g di tuorlo
170 g di acqua
120 g di acqua
30 g di burro
la buccia grattugiata di mezza arancia e mezzo limone
i semi di una bacca di vaniglia

250 g di burro da centrifuga per la sfogliatura


Iniziamo preparando un lievitino facendo sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungendo 150 g di farina. Copriamo ermeticamente e lasciamo lievitare 1 ora.

Trascorso il tempo necessario aggiungiamo al lievitino un paio di cucchiai di farina ed iniziamo ad impastare con la foglia, uniamo quindi il tuorlo assieme a metà dello zucchero, qualche cucchiaio di farina e l'altra metà di zucchero, l'impasto dovrà essere liscio. A questo punto uniamo farina e latte alternandoli fra di loro, uniamo anche il sale. Quando l'impasto sarà bello omogeneo uniamo il burro pomata assieme agli aromi, meglio unirlo in due volte. Facciamo incordare bene, copriamo e mettiamo frigo per un ora.

A questo punto tirano fuori dal frigo l'impasto e diamogli una forma rettangolare per incassare il burro, in questo modo :






L'apertura dovrà essere sempre alla nostra destra prima di tu
irare la pasta. Mettiamo una decina di minuti in frigo e facciamo la prima piega a tre:




Mettiamo in frigo per tre quarti d'ora e diamo un'altra piega, e ripetiamo un'ultima volta. Rimettiamo in frigo per tre quarti d'ora e poi tiriamo la pasta brioche dello spessore di 8 mm circa e formiamo i croissant che dovranno lievitare fino al raddoppio.







Lucidiamoli con poco sbattuto ed inforniamoli in forno già caldo a 220° per 5 minuti, abbassiamo a 190° e lasciamo ancora 8/9 minuti, dipende anche dalla grandezza dei croissant. Chiusi in contenitori ermetici si conservano qualche giorno, prima di gustarli però è preferibile farli scaldare un attimo in forno ben caldo così ritornano belli fragranti!!!

 


Commenti

Post più popolari