Pizzette con farina di farro

                Pizzette con farina di farro





               In questo periodo sono sempre alla ricerca di qualcosa di buono da mettere nel portamerenda dei miei bimbi da mangiare a scuola. Ho visto dai Fables de Sucre queste focacce che ho trasformato in pizzette, mi hanno già avvisato che dovrò farle sempre, rimangono belle morbide anche se mangiate fredde e sono davvero molto gustose.
Iniziamo preparando un lievitino:
 

Per il lievitino:

100 g fi farina manitoba
100 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
3 g di lievito di birra

Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida e uniamolo alla farina, impastiamo copriamo e lasciamo lasciamo un ora e mezza circa o fino a quando sarà bello gonfio e avrà fermentato un po'.

Per l’impasto:

100 g di farina di farro
300 g di farina per pane
250 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di sale

25 g di olio EVO

Mettiamo nell'impastatrice il lievitino ed uniamo le due farine setacciate, uniamo quindi lentamente anche l'acqua ed il sale, quando l'impasto avrà preso corda uniamo l'olio.
Parliamo bene l'impasto e lasciamolo lievitare mezz'ora circa.
A questo punto possiamo dividere in porzioni, io le ho fatte di 80 g circa e sono giuste come merenda.


 
Lasciamo lievitare le palline di impasto ancora per un paio d'ore o fino a quando saranno belle gonfie.
Stendiamole non troppo sottili, farciamo a nostro piacimento ed inforniamo in forno già caldo a 200° fino a doratura.....croccanti fuori e morbide dentro appena sfornate, belle morbide il giorno dopo ...



Commenti

Post più popolari