... APERITIVO?!?!?!?

CROSTATINE ALLE CIME DI BROCCOLO CON SALSICCIA CROCCANTE E CIALDE DI FORMAGGIO




100 g di cime di rapa lessate e strizzate
20 g di soffritto (cipolla, carota e sedano)
70 g di crema pasticcera salata QUI

50 g di panna fresca
130 g di salsiccia
parmigiano grattuggiato
sale e pepe


Per la pasta frolla salata:

60 g di farina 00
30 g di farina di mais fine
30 g di farina di riso
40 g di burro morbido
1 tuorlo
qualche cucchiaio di acqua fredda (solo se necessario)

Impastiamo tutto aggiungendo, solo se necessario, poco alla volta l'acqua facendo attenzione che la pasta non risulti troppo appiccicosa, mettiamo quindi la pasta ottenuta in frigo avvolta nella pellicola per un'oretta.

Facciamo saltare in un filo d'olio il soffritto e aggiungiamo poi le cime di rapa, saliamo e pepiamo. Mettiamo quindi in un mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema, se necessario mettiam un po' di crema pasticcera salata in modo che il composto sia più omogeneo possibile. Aggiungiamo quindi amalgamando a mano il resto della crema pasticcera; montiamo la panna fresca con un pizzico di sale, uniamo quindi delicatamente i due composti. Conserviamo in frigo.

Prendiamo la frolla e tirimola dello spessore di mezzo centimetro circa, con dei coppapasta tagliamoli della forma desiderata, (io ho fatto 12 crostatine cotte nello stampo dei muffin) e mettiamo quindi negli stampini che abbiamo scelto, diamo una spolverata con il parmigiano grattuggiato ed inforniamo in forno già caldo a 180° per una decina di minuti, tenendo d'occhio che non prendano troppo colore.

Nel frattempo possiamo sbriciolare la salsiccia e farla cuocere in un tegamino fino a quando sarà diventata croccante, togliendo di tanto in tanto un po' del grasso che rilascerà.

L'ultima cosa da preparare sono le cialdine croccanti, facciamo scaldare bene un padellino sul fuoco, versimo dei piccoli mucchietti di parmigiano grattuggiato, quando si sarà sciolto (ma facendo attenzione che non prenda troppo colore) giriamolo aiutandoci con due palettine o una pinza e lasciamo qualche istante anche da questo lato.

Prepariamo quindi le nostre crostatine, aiutandoci con una tasca munita della bocchetta che preferiamo farciamo le tartellette, aggiungiamo quindi un po' di salsiccia croccante e decoriamo con le cialdine ..... a voi il giudizio, qua sono sparite subito!!!!




Con queste crostatine parteciperei


Con questa ricetta partecipo al contest "GLOSSY food" organizzato da GustosaMente e GlossyBox.it


Commenti

  1. Da mangiarsi in un unico delizioso boccone! Grazie per aver partecipato al mio contest. :)

    RispondiElimina
  2. O mamma che fame! Devono essere deliziose, le proverò! Ciao Lecoq

    RispondiElimina
  3. WOW! QUeste crostatine sono davvero perfette per un aperitivo con gli amici! Sono così chic ed eleganti...e tremendamente golose!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! particolarissime queste tue crostatine! complimenti per la preparazione e l'originalità! scicchettose e gustose!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Che goduria queste crostatine, sono assolutamente da provare! Grazie per averle dedicate al mio contest...ehm..alla mia festa! :)

    RispondiElimina
  6. Ma che carine!!!! mi piace molto il tuo blog e anche queste crostatine che sicuramente proverò..ma in versione vegetariana :)
    Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari