BIGNE' ALLA ZUCCA CON SALSA DI CAPRINO E ROSMARINO

Adoro la zucca e oltre a fare la zuppa ... il pane ... il pandolce con l'uvetta ed altre cose che adoro, cerco sempre di trovare qualcosa di nuovo da testare, oggi mi è venuta questa idea .... spero vi piaccia perchè a noi è piaciuta molto ...

Bignè alla zucca con salsa di caprino al rosmarino









(per 25 bignè grandi e 25 piccoli)

100 g di burro
110 g di acqua
110 g di farina
170 g di uova
un pizzico di sale
200 g di zucca mantovana

Prima di tutto tagliamo a piccoli pezzi la zucca e facciamola saltare in padella per pochi minuti, saliamo e pepiamo.

Mettiamo un tegame sul fuoco con l'acqua ed il burro, lasciamo che piano piano il burro si sciolga senza far bollire l'acqua, quando sarà completamente sciolto portiamo a bollore, quindi uniamo il sale e la farina tutta in una volta, mescoliamo energicamente per far asciugare l'impasto fino a quando si staccherò dalle pareti. Ora con l'aiuto della planetaria uniremo le uova poco alla volta, prima di tutto facciamo girare un paio di minuti con la foglia, poi iniziamo ad aggiungere le uova un po' alla volta, lasciamo andare fino a quando non si saranno assorbite bene e l'impasto sarà liscio. Uniamo ora la zucca. 

Copriamo con carta da forno 2 teglie, formiamo i bignè (ricordandoci che aumenteranno di volume)   ed inforniamo a 220° per quindici minuti.


Quando saranno pronti sforniamo e lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema

550 g di caprino cremoso
sale e pepe
olio e.v.o.
rosmarino q.b.

ed inoltre

speck a piacimento

Facciamo scaldare leggermente il formaggio nel microonde, saliamo e pepiamo ed aggiungiamo un po' di rosmarino tagliato finemente, frulliamo bene in modo da ottenere una bella crema liscia ed omogenea, a questo punto possiamo farcire i bignè ed ultimarli con delle listarelle di speck tagliato a mano, un filo d'olio ... una macinata di pepe e pronti da gustare con un buon bicchiere di vino!!!!



“Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia

Commenti

  1. che idea meravigliosa, davvero una fantasia eccellente per pensare di mettere la zucca nei bignè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! A dire la verità non so mica come mi è venuta questa idea!!! Buona serata!

      Elimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari