I FAGIOLI DI RESIA ..... IN COCOTTE



E' già da un po' di tempo che li ho presi, ma mi dispiaceva usarli perchè erano veramente belli da vedere, oggi però mi sono decisa e li ho provati a fare così, in cocotte con la salsiccia, sono dei fagioli tipici delle nostre zone, questi in particolare vengono coltivati a Resia, ecco gli ingredienti:

FAGIOLI DI RESIA IN COCOTTE CON LA SALSICCIA




200 g fagioli di Resia
1 salsiccia
1 scalogno
2 foglie di alloro
400 g di polpa di pomodoro
1 e 1/2 bicchieri di acqua
sale e pepe


Per accompagnare:

parmigiano grattuggiato
ricotta fresca
salsiccia
sale e pepe

Sbricioliamo la salsiccia nella cocotte già fatta scaldare sul gas, quando avrà lasciato un po' del suo grasso uniamo lo scalogno tritato e facciamo rosolare un po' aggiungendo l'alloro, uniamo poi i fagioli (che dovranno essere stati in ammollo per 1 notte), la passata di pomodoro ed 1 bicchiere di acqua, saliamo e lasciamo sobollire a fuoco lento per un paio d'ore.
Se serve aggiungiamo dell'altra acqua ed a cottura ultimata, quando i fagioli saranno diventati teneri regoliamo di sale e se vogliamo una marcia in più aggiungiamo anche un pizzico di peperoncino!!!




Prepariamo ora "l' accompagnamento":

In un piccolo tegame già caldo versiamo tanto parmigiano grattuggiato quanto serve a coprirne bene il fondo, quando si sarà sciolto ed inizierà a prendere colore con l'aiuto di una spatola prendiamolo ed appoggiamolo su un piatto, trascorsi una decina di secondi diamole la forma di cono e lasciamo raffreddare, procediamo in questo modo e formiamo tutti i cannoli che ci servono.
Prepariamo ora la crema frullando semplicemente la ricotta con l'aggiunta di un pizzico di sale e di pepe.
L'ultima cosa che dobbiamo preparare è la salsiccia: sbricioliamola e facciamola abbrustolire in un tegame.
Con l'aiuto di una sacca da pasticcere riuempiamo i cannoli con la ricotta e decoriamo con un po' di salsiccia abbrustolita.....pronti per andare in tavola!!!



Buoni buoni!!!!!!

Ricetta per il Contest di Dolci a go go


Commenti

  1. ma che buon piattino invernale, complimenti.
    buon week end

    RispondiElimina
  2. sono particolarissimi,tutti differenti!!!

    RispondiElimina
  3. complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

    RispondiElimina
  4. non li conoscevo, molto particolari. E chissà che gusto con la salsiccia!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Nel tuo ultimo commento al mio contest hai incollato il link del mio blog e non quello della tua ricetta!
    Controlla e fammi sapere!

    RispondiElimina
  6. Ciao, nemmeno il li conoscevo bene prima di vederli, così non ho resistito alla tentazione di provarli!!!
    @ Le ricette dell'Amore Vero: grazie dei complimenti che ricambio con piacere, sono già passat da te!
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari