PICCOLE BAVARESI AL MASCARPONE







PICCOLE BAVARESI AL MASCARPONE



Un dolcetto piccolo piccolo per concludere il pranzo di Natale, un goloso finger food da divorare tutto in un boccone prima di una fetta di buon panettone ... o di pandoro (dipende dai gusti ..... magari entrambi!!) meglio se fatti in casa .... perchè secondo me in questo giorno non possiamo rinunciare a questi buonissimi dolce lievitati. I fiocchi di neve e le decorazioni sulle zollette di zucchero le ho realizzate naturalmente con stampini, coloranti e pasta di zucchero della Decora. Ecco quindi i dolcetti di oggi:

Per la pasta frolla al cacao:

100 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
1 uovo
220 g di farina
80 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
un po' di vaniglia
2 cucchiaini di scorza di limone grattuggiata

Il procedimento è lo stesso dell'altra pasta frolla: montiamo bene il burro con lo zucchero, poi aggiungiamo l'uovo e quando sarà ben amalgamato aggiungiamo un po' alla volta la farina con il cacao ed il lievito, infine gli aromi ed il pizzico di sale. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo raffreddare in frigo per un'oretta almeno. A questo punto con uno stampino tondo possiamo tagliare i biscotti, la grandezza dovrà basarsi su quella degli stampini che useremo per le bavaresi.

Per le bavaresi al mascarpone:

prima di tutto ci serve la

BASE PASTORIZZATA PER CREME FREDDE che trovate QUI

in seguito

180 g di mascarpone
180 g di panna montata
6 g di colla di pesce


Iniziamo quindi a preparere la crema: mettiamo a bagno la colla di pesce, scaldiamo una piccola parte di base per creme nel microonde e uniamolo alla colla di pesce fatta precedentemente ammollare e sciogliere, a questo punto possiamo amalgamare al resto della base per creme, uniamo quindi delicatamente a questa massa il mascarpone e delicatamente la panna montata. La crema a questo punto è pronta e possiamo versarla negli stampini (io uso quelli in silicone così si staccheranno più facilmente) per poi metterli in congelatore.

Quando i dolcetti saranno ben freddi possiamo sformarli e posizionarli sui biscotti, spolverizziamo poi con del cacao amaro e se vogliamo possiamo amalgamare ad esso un po' di polvere di caffè.
Questo piccolo finger food è molto pratico perchè possiamo tenerne sempre una piccola scorta pronta in congelatore per ogni eventualità!!






Anche con questo dolcetto partecipo nella categoria dolci al contest



Commenti

  1. Belli e buoni questi bocconcini golosi! Bella idea! :D Ma io sono innamorata del fiocchettino di neve, devo comprare questo stampino, è troooppo carino!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Grazie grazie e ancora grazie
    Serena

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari