.... CI VUOLE PROPRIO UNA ZUPPETTA CALDA ...







MINI ZUPPIERE DI PATATE E PORRO
con lenticchie rosse
e crema al salmone



500 g di patate
90 g di porro
1 l di brodo di pollo
sale e pepe
150 g di lenticchie rosse decorticate

Speliamo e laviamo le patate e tagliamole quindi a pezzetti; puliamo anche il porro e tagliamolo a rondelle, mettiamo in una pentola il tutto ed irroriamo con il brodo, mettiamo sul fuoco e lasciamo sobollire per 3/4 d'ora circa, frulliamo quindi tutto con un mixer ad immersione e regoliamo di sale e di pepe. Prepariamo quindi le lenticchie, quelle che ho usato io sono piccole e rosse, io le ho fatte bollire per 10 minuti circa e poi le ho fatte saltare in padella con del rosmarino regolandole di sale e di pepe.
A questo punto prepariamo i cucchiaini di sfoglia, si può usare quella pronta oppure QUESTA; tagliamo le formine a forma di cucchiaino spolverizziamo con del pane grattuggiato e mettiamo in forno a 220° fino a doratura.
Per la salsina al salmone ci servirà:

salmone affumicato
formaggio cremoso tipo philadelphia

Le quantità di questi due ingredienti dipendono dai gusti, regoliamoci in base a quanto vogliamo che sia forte il sapore di salmone, comunque frulliamo bene il salomone e poi man mano aggiungiamo il formaggio cremoso a nostro piacimento. Quando i cucchiaini sono pronti facciamo un ciuffetto su ognuno di essi, versiamo la zuppetta nelle piccole cocotte, mettiamo al centro un cucchiaino di lenticchie un filo d'olio ed una macinata di pepe ed infine decoriamo appoggiando sopra il cucchiaino (meglio se ancora caldo).



Questa ricetta partecipa a:

.. ed inoltre ...


Commenti

  1. Wow!!!
    solo un appunto : una mini zuppiera non mi basterebbe, questa zuppa è troppo buona!
    Mai provata con le lenticchie e le patate, dev'essere saporita e avvolgente, poi adoro il salmone e quel cucchiaino di sfoglia (anch'io lo faccio spesso nei miei aperitivi) è incredibilmente goloso..
    Bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  2. eheheheh, mi sa che c'è qualcosa che non va nei caratteri della tua ricetta...li vedrei anche senza occhiali a un metro di distanza dallo schermo e sono miope...
    eheheheh, complimenti per la ricetta, buona buona, non so che temperatura ci sia dalle tue parti ma qui si battono i denti !Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Ah però anche queste molto belle e deliziose

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, grazie di essere passate di qua!
    Non ho capito bene cos'è successo a questo post e non so come lo vedete adesso, ma non riesco a far diventare normali i caratteri!!!!!
    @meggY: è vero, una mini zuppiera è poco, l'altra sera quando ho fatto l'esperimento ne abbiamo fatto una bella scorpacciata, con il freddo che c'era poi ....

    Baci
    Serena

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari