NOCCIOLE ... CIOCCOLATO ... PERE ...






Eccomi pronta con questo dolcetto ideato apposta per un bel contest, con la friabilissima frolla cioccolatosa ripiena da un profumatissimo composto di pere e cioccolato con una nota di mascarpone per rendere ancora più goloso il tutto.

PICCOLE TORTINE CON PERE, CIOCCOLATA E NOCCIOLE






Prima di tutto prepariamo la frolla che dovrà riposare un po':

50 g di burro morbido
40 g di zucchero a velo
mezzo uovo
110 g di farina
40 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaini di lievito in polvere
un po' di vaniglia
1 cucchiaini di scorza di limone grattuggiata

Montiamo bene il burro con lo zucchero, poi aggiungiamo l'uovo e quando sarà ben amalgamato aggiungiamo un po' alla volta la farina con il cacao ed il lievito, infine gli aromi ed il pizzico di sale. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo raffreddare in frigo per un'oretta almeno.

Nel frattempo prepariamo il composto di pere:

250 g di pere mature
120 g di zucchero
120 g di buon cioccolato fondente
1 cucchiaino di cannella in polvere

Sbucciamo le pere e tagliamole a piccoli pezzetti, mettiamole in un tegame assieme allo zucchero e facciamo cuocere fino a quando le pere saranno diventate molto morbide, aggiungiamo ora la cannella e la cioccolata a pezzi, quando quest'ultima si sarà sciolta togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.



Ci sono ancora due ingredienti che dobbiamo preparare:

mascarpone
nocciole tostate e tritate

Ora togliamo la pasta frolla dal frigo e tiriamo una sfoglia di 5 mm circa, con un coppapasta tondo tagliamo dei dischetti che metteremo in stampini precedentemente imburrati ed infarinati, spalmiamo ora un cucchiaino di mascarpone e poi un cucchiaio del composto di pere.





Prendiamo ora la frolla rimanente e uniamo le nocciole tritate, sbricioliamo questa pasta frolla alle nocciole sopra alle nostre tortine ed inforniamo in forno già caldo a 190° per 20 minuti circa, togliamo dal forno e quando si saranno raffreddate (se ne avanzano) spolverizziamo di zucchero a velo.


Con queste crostatine vorrei partecipare a



Il contest a cui vorrei anche partecipare con queste tortine è questo:


Commenti

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari