BOMBOLONI

BOMBOLONI






La ricetta originale è di Montersino, io l'ho modificata perché non ho i li.co.li., li ho sostituiti quindi con il poolish, ecco come ho fatto:

Per il poolish:
150 g di farina forte
150 g di acqua 
1 g di lievito

Impastiamo i tre ingredienti , copriamo e lasciamo lievitare per 18 ore.

Per l'impasto:
350 g di farina W 360
80 g di zucchero
60 g di burro
150 g di uova
25 g di latte in polvere
16 g di lievito
15 g di marsala
7 g di sale


Impastiamo la farina con il poolish, il lievito, il latte in polvere e le uova, quest'ultime un po' alla volta. Aspettiamo che l'impasto prenda corda dopodiché uniamo lo zucchero e quando l'impasto sarà di nuovo bello liscio uniamo il burro in pomata, il marsala ed il sale.

Mettiamo in un contenitore ermetico e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Stendiamo la pasta ad uno spessore di 2,5 centimetri circa e formiamo i bomboloni.

Friggiamo in olio ben caldo (160°) e passiamo nello zucchero semolato o lasciamoli senza se poi vogliamo spolverizzarli di zucchero a velo.



Mooooolto golosi, ne ho fatti un po' di più e i bambini li hanno mangiati a colazione per un paio di giorni mettendoli prima un attimo nel forno! 




Commenti

Post più popolari