TRECCIA DOLCE LIEVITATA

Treccia dolce lievitata







Oggi, sarà per il fresco che c'è fuori ma mi è proprio venuta voglia di impastare, così ho provato a fare questo pandolce che non richiede troppo lavoro, ecco quello che ci serve: 

500g di farina W330
200 g di latte
30g di lievito di birra
15g +60g di zucchero
70g di burro molto morbido
2 uova
7g di sale


Sbricioliamo il lievito nel latte appena tiepido assieme ai 15g di zucchero, dopo 5 minuti mescoliamo e lasciamo ancora una decina di minuti.

Nel frattempo mettiamo nella ciotola della planetaria la farina assieme allo zucchero, versiamo poi il latte e amalgamiamo, uniamo le uova ed impastiamo ancora. Quando l'impasto sarà bello liscio uniamo il sale e po il burro e lasciamo andare fino a quando l'impasto non sarà bello liscio ed elastico.

Lasciamo lievitare coperto per un paio d'ore. 


Trascorso questo tempo versiamo sulla spianatoia e dividiamo a piacere, io ho diviso in due e con ciascuno ho fatto una treccia, poi una l'ho messa in uno stampo da plum-cake ed una l'ho lasciata senza.



Lasciamo lievitare ancora un paio d'ore circa.

Spennelliamo con un po' di latte o panna ... un po' di zucchero in granella....ed inforniamo a 190° per una ventina di minuti.


Una volta cotte a piacere possiamo spolverizzare con dello zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari