IL DOLCE DEL MIO NATALE .... CHE PERO' E' BUONO SEMPRE


Piccole foresta nera







Per la base:

110 g di farina
5 g di lievito chimico
80 g di zucchero
50 g di cacao
2 uova
80 g di latte fresco
50 g di olio d'oliva
un pizzico di sale

Per la mousse al cioccolato:

150 g di latte intero
50 g di tuorli
40 g di zucchero
10 g di amido di mais
120 g di cioccolato fondente
250 g di panna da montare

Inoltre:

150 g di panna da montare
10 g di zucchero
50 g di amarene

Iniziamo preparando la base, ho deciso di fare una preparazione veloce perché non avevo molto tempo (il mio diavoletto si era svegliato in anticipo) così ho proceduto come un impasto di muffii, ho messo gli ingredienti secchi in un contenitore, in un altro contenitore gli ingredienti liquidi e li ho amalgamati, poi ho unito i due composti ed una volta amalgamati ho versato una piccola quantità in ogni stampino ed infornato a 180° per 10 minuti scarsi, tenete d'occhio e fate la prova stecchino!!!

Procediamo ora preparando la crema pasticciera, portiamo a bollore il latte;  nel frattempo montiamo bene i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben spumosi uniamo la maizena ed amalgamiamo bene, ora versiamo sul latte bollente e facciamo ispessire sul fuoco al minimo senza far bollire, uniamo quindi il cioccolato fondente a pezzi e facciamo sciogliere bene. Lasciamo raffreddare.
Una volta freddo uniamo la panna montata.

Quando la base si sarà raffreddata possiamo bagnarla con un po' dello sciroppo delle amarene leggermente diluito, poi facciamo uno strato di mousse di cioccolato, posizioniamo qualche amarena in ogni dolcetto e livelliamo bene, mettiamo in congelatore.

Un paio d'ore prima di servire togliamo dal congelatore (ovviamente dovremo aver usato degli stampini in silicone) decoriamo con la panna montata zuccherata e dello sciroppo di amarene.

Direi che è tutto, assaggiateli, io ho deciso di tenerne sempre un po' in congelatore, eventualmente sono molto buoni anche senza panna!!!!

Vorrei partecipare a


Con questa morbidezza alla cioccolata vorrei partecipare anche a questo Contest, è il tipico dolce che preparerei anche per S.Valentino perché è al cioccolato (ed il mio amore è golosissimo di cioccolato) e perché è cremoso (ed il mio amore predilige i dolci cremosi)!!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest Valentine's Day Dessert di DULCIS IN FABULA"


Commenti

  1. mammamia che golosità!
    sono a dieta ...ho fame...unica via di uscita: scappare!
    ahaha però da provare davvero!
    complimenti e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Credo proprio che l'unica soluzione sia scappare ... adesso che è tempo di frittelle poi !!!!!!!

      Elimina
  2. Dulcis in fabula - Anna Laura24 gennaio 2013 alle ore 08:27

    Ottima e romantica, adattissima per il contest ... se vuoi, puoi partecipare anche con la bavarese al cioccolato bianco ... grazie per la tua partecipazione! In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari