IL MIO SWEET MOMENT



PICCOLI DOLCETTI FORESTA NERA




Eccoci qua anche oggi con un goloso dolcetto per partecipare ad un Contest altrettanto goloso, già il titolo dice tutto, comunque con il BISCOTTO CHARLOTTE AL CACAO dell'altro giorno ho fatto una cremina cioccolatosa accompagnata da un po' di amarena per rendere un tantino particolare il sapore, eccovi tutto qui:

210 g di albumi
150 g di tuorli
150 g di zucchero
45 g di cacao
150 g di farina

Sbattiamo bene i tuorli fino a quando saranno belli gonfi, in un'altra ciotola montiamo a neve gli albumi con lo zucchero; ora dobbiamo amalgamare tuorli, albumi e la farina setacciata assieme al cacao mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Aiutandoci con una sacca da pasticceria formiamo i nostri biscotti su della carta da forno, una spolverata di zucchero a velo e cuociamo a 180° per 8 minuti, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.
Per la crema servirà ancora:

90 g di tuorli
70 g di zucchero
300 g di latte
25 g di amido di mais
150 g di buon cioccolato fondente
6 g di colla di pesce
450 g di panna montata

Prepariamo quindi la crema, montiamo molto bene i tuorli con lo zucchero, nel frattempo facciamo scaldare il latte fino a quando arriva quasi ad ebollizione; aggiungiamo ai tuorli anche l'amido e poi versiamo il tutto sopra il latte bollente, lasciamo sul fuoco ancora qualche istante mescolando continuamente e poi aggiungiamo la cioccolata tagliata a pezzi e la colla di pesce ammollata precedentemente; quando la crema si sarà raffreddata aggiungiamo 400 g di panna montata. La quantità di panna potete deciderla voi, dipende quanto forte volete il sapore di cioccolato.

Abbiamo bisogno ancora di qualcosa:
sciroppo di amarena FABBRI
amarene FABBRI

Diluiamo un po' di sciroppo di amarena con un po' di acqua o un po' di liquore e bagnamo i biscotti che nel frattempo si saranno raffreddati, con due sacche da pasticcere ora è il mpmento di farcirli, io ho fatto al centro un ciuffetto di panna montata leggermente zuccherata e l'ho circondata da crema al cioccolato, sopra la panna poi ho messo un'amarena e poi coperto con un altro biscotto sempre bagnato con l'amarena. Se volete renderli ancora più sfiziosi facciamo aderire tutt'intorno un po' di cioccolato a scagliette e spolverizziamo con zucchero a velo!
Cosa ne dite, sono abbastanza golosi? A noi ed anche agli ospiti sono piaciuti molto, spero anche a voi .....







Ecco quindi il Contest de "il gattoghiotto" a cui vorrei partecipare:

..... e .....

... dato che ci sono partecipo per la categoria Dolci anche a:
un altro bel Contest organizzato da "La Melagranata"


ed inoltre...

un contest super goloso....quello di "Sorelle in pentola"


Commenti

  1. Che belli dolcetti! Bravissima!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ma sono strepitosi!!!!Grazie!!!!Appena posso ti inserisco tra i partecipanti...un bacio grosso grosso!!!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi questi dolcetti!! Che spettacolo!
    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  4. ke spettacolo!! me ne mangerei uno di corsa!!!!

    RispondiElimina
  5. Serena, ma quella foto fantastica di Sassolungo e Sassopiatto, presa dal rifugio Sanon, sicuramente, l'hai fatta tu? Vai là per le vacanze? Te lo chiedo perchè è il mio rifugio da 25 anni e l'adoro!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Intanto buon pomeriggio, e grazie dei complimenti!!!!

    @Patrizia: hai proprio azzeccato, la foto l'abbiamo fatta poco distanti dal Sanon, anche noi è ormai da parecchi anni che passiamo le nostre vacanze là e quando è ora di tornare a casa mi manca già l'aria frizzante e rigenerante di quelle stupende montagne e non vedo l'ora di tornare. Persino la mia bimba (che ha solo 4 anni) ogni tanto mi dice "però a me mi manca tanto l'Alpe di Siusi" !!!!! Non ci sono parole da aggiungere .... credo!!!!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  7. quanto mi piace la foresta nera...ne ho fatta una in grande per il compleanno di mio figlio quasi a fine novembre e pubblicata!
    che bel blog che hai. adesso clicco su segui
    ciao

    RispondiElimina
  8. Favolosi! E per fortuna ( mia ) che in questo momento il maritozzo dorme, altrimenti....mi metterebbe subito il cucina a farli! Lui è un patito della "foresta nera" in tutte le sue forme,e ....questi dolcetti, sicuramente lo ispirerebbero moltissimo!...prima o poi, gli faccio una sorpresa!

    RispondiElimina
  9. @ Eleonora e Barbara: grazie di essere passate di qua. Adesso corro a fare un giretto da voi!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  10. Adoro questo dolce, ogni anno quando mi reco per il gemellaggio del mio paese a Villingen la prima cosa che faccio è mangiarne una grande, gigantesca fetta e a ben pensarci....è anche l'ultima!!
    Interessante questa versione finger....piccole dimensioni...ma posso aumentare il numero dei bocconi, vero?
    In bocca al lupo per il contest di Patrizia!
    Un saluto, Fabiana

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari