LEGGERO SI' . . . MA CON GUSTO



INSALATINA DI SPINACINI CON ASPARAGI E GRANA

Vogliamo mangiare leggero ma non rinunciare a soddisfarci un pochino? Secondo me questo piattino potrebbere essere giusto! E' un insieme di sapori primaverili, leggeri ma gustosi. Ecco da cosa è composto:
spinacini fereschi (quelli piccolini da mangiare crudi)
asparagi
pomodorini
uova di quaglia
speck
scaglie di grana

..... laviamo gli spinacini , i pomodorini e puliamo anche gli asparagi, in una casseruola mettiamo i pomodorini con un cucchiaio di acqua, copriamo, mettiamo sul gas per un paio di minuti e poi spegnamo. Dopo qualche minuto speliamo i pomodorini e riaccendiamo, sfumiamo con un po' di aceto balsamico e lasciamoli coperti. Cuociamo gli asparagi che non dovranno essere troppo cotti, meglio se sono un po' croccanti, facciamo dei gruppetti da 3 (se sono grossi anche 2 o 1) ed avvolgiamoli in una fetta di speck, facciamoli un po' "abbrustolire" in una padella antiaderente. Lessiamo anche le uova di quaglia. A questo punto abbiamo tutto pronto per comporre il piatto: condiamo glia spinacini e mettiamoli in piatti fondi o in delle piccole terrine larghe, aggiungiamo poi disponendo come più ci piace anche il resto degli ingredienti.
Non ho messo nessuna quantità perchè dipende dal momento in cui si vuole presentare il piatto, come antipasto oppure come secondo o anche come piatto unico! Non vi resta che provare!!!!!

Commenti

  1. Buona!adesso inizia il periodo in cui adoro mangiare insalate e più sono variopinte più mi piacciono.Questa è davvero invitante!brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, anche io nel periodo estivo adoro le insalate e cerco di trovare sempre qualche nuovo abbinamento! A presto . . . Serena

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari