ESPERIMENTO RIUSCITO . . I BOMBOLONI ALLA CREMA




Era da un po' di giorni che ci pensavo ed ora eccoli qua, la ricetta l'ho presa sempre dal libro CROISSANT E BISCOTTI di Luca Montersino e Roberto Sammartini, un libro secondo me veramente valido, come anche gli altri degli stessi autori.


INGREDIENTI:
600 g di farina
150 g di zucchero
435 g di uova
150 g di burro
1 bustina di lievito di birra disidratato
un pizzico di sale
la scorza grattuggiata di 1 limone

Mettere nella planetaria farina, zucchero, lievito, aromi e metà delle uova, avviare la macchina e quando il tutto inizia ad impastarsi aggiungere il resto delle uova. Impastare per 5 minuti circa e quando la pasta diventa elastica aggiungere anche il burro ed il sale. Continuare ad impastare fino a che il tutto risulta lucido ed omogeneo. A questo punto lasciare in frigo per un 'ora circa. Ecco come è l'impasto prima e dopo il riposo

Ora formare delle piccole palline e metterle su un piano infarinato a lievitare in luogo caldo per 1 ora e mezza circa ed ecco anche queste prima e dopo:


A questo punto friggerli 2 o 3 alla volta in abbondante olio caldo e dopo averli asciugati con carta assorbente passarli nello zucchero semolato. Farcirli come si preferisce, io questa volta li ho riempiti con della semplice crema pasticcera.

Commenti

Post più popolari