venerdì 27 settembre 2013

GIRELLE DI MOZZARELLA


Girelle di mozzarella







Ecco come promesso la prima ricetta, tratta dal libro "Piccola pasticceria salata"
Vi metto le quantità che ho fatto io, mi sono venute circa 110 girelle.


500 g di farina per pane
200 g di mozzarella
200 g di latte
40 g di burro
10 g di zucchero
25 g di lievito di birra
8 g di sale

200  di concentrato di pomodoro
20 g di origano secco
olio e.v.o.

Tritiamo finemente la mozzarella e facciamo in modo che perda il suo liquido.
Facciamo sciogliere il lievito nel latte assieme allo zucchero, uniamo quindi alla farina e amalgamiamo accuratamente, una volta che l'impasto sarà liscio aggiungiamo il burro morbido, il sale ed infine la mozzarella.
Lasciamo lievitare per una ventina di minuti.
Riprendiamo l'impasto e stendiamolo dello spessore di 3 mm circa, spalmiamo il concentrato di pomodoro ... una spolverata di buon origano ..... ed arrotoliamo.




Mettiamo in frigo fino a quando i rotoli si saranno raffreddati, quindi tagliamo a rondelle. 
Una volta sistemate le girelle sulla teglia da forno lasciamo lievitare per un'oretta. 
Accendiamo il forno a 230° e quando sarà caldo ungiamo le girelle con un po' di buon olio e.v.o. ed inforniamo per 5 minuti circa.
Ovviamente appena fatte sono super, però si conservano bene.
Io una volta fredde le ho divise in diversi sacchetti e le ho messe in congelatore, la mattina prima del matrimonio le ho passate in frigo e la mattina stessa le ho fatte intiepidire in forno, erano buonissime anche dopo questi passaggi, credo che ne conserverò sempre un sacchetto in congelatore!








mercoledì 25 settembre 2013

.... Montersino ... una garanzia!!


... eccomiiii!!! Ultimamente sono stata ... come dire un po' assente... 
... un po' è perché con i bimbi a casa da scuola il tempo ovviamente è di meno e poi, il motivo principale è che la mia sorellina si è sposata!
Così l'ho aiutata un po' con i preparativi ed ho preparato il rinfresco prima di andare in chiesa, intanto vi lascio un po' di foto di anteprima e poi un po' alla volta vi posterò le ricette.
La gran parte delle preparazioni sono ricette di Luca Montersino, hanno fatto molta figura e sono stati tutti apprezzati! Una vera soddisfazione vedere gli ospiti così interessati e curiosi nell'assaggiare un po' tutto!!!

.... intanto ecco un 'anteprima ...












martedì 24 settembre 2013

PICCOLI CAKE CIOCCOFRAGOLOSI








100 g di burro morbido
80 g di zucchero
42 g di tuorli
70 g di albumi
10 g di zucchero
65 g di latte
200 g di farina per torte
25 g di cacao amaro
8 g di lievito chimico
semi di vaniglia
200 g di fragole

Montiamo il burro con 80 g di zucchero, dopo qualche istante uniamo i tuorli e la vaniglia; quando avremo una crema bella liscia uniamo qualche cucchiaio di farina ed in seguito il latte a filo.
A questo punto montiamo a neve gli albumi  con i restanti 10 g di zucchero ed uniamoli  al composto di burro alternandoli con la farina, il cacao ed il lievito setacciati assieme.

Mettiamo negli stampini da plum-cake l'impasto, laviamo le fragole, tagliamole a fettine e mettiamone un po' in ogni cake. Inforniamo a 180° per 20 minuti circa, facciamo sempre la prova stecchino perché dipende molto dalla grandezza dei cake!!!!!

Prima di infornarli volendo possiamo spolerizzarli con dello zucchero in modo che si formi una piccola crosticina croccante!