giovedì 19 gennaio 2012

..... E STRAUBEN SIANO ....

..... e allora, vogliamo iniziare con i dolci di carnevale .....

Strauben




200 g di farina
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
250 g di latte
2 uova
20 g di zucchero
1 cucchiaio di rum

Dunque, in un recipiente sbattiamo i tuorli delle uova assieme allo zucchero, uniamo quindi il latte tiepido, il rum e poi la farina assieme al lievito. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale ed uniamoli delicatamente primo impasto. Aiutandosi con l'apposito attrezzo friggiamo in abbondante olio bollente.





In mancanza dell'apposito attrezzo si può usare una sacca da pasticceria, l'anno scorso li avevo fatti con qust'ultima!
Quando si saranno raffreddati un po' spolverizziamo bene con dello zucchero a velo ..... ma .... sono già finiti ...... lasciatemene unoooooo!!!!!!!



mercoledì 18 gennaio 2012

CROSTATA ALLE MELE CARAMELLATE



ECCOMIIIII ....... CI SONO ANCORA!!!!

Questa ricetta l'ho vista su About Food e mi ha subito fatto venire l'acquolina, l'ho un po' modificata adattandola a ciò che avevo ed è venuta perfetta.

CROSTATA SPEZIATA ALLE MELE CARAMELLATE

130 g di farina
80 g di burro
80 g di biscotti secchi ridotti in polvere
40 g di nocciole tostate tritate
50 g di zucchero di canna
3 cucchiai di acqua fredda
zenzero in polvere

Prepariamo la pasta amalgamando tutti gli ingredienti, rivestiamo la tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e mettiamo in frigo. Nel frattempo prepariamo il ripieno:

2 mele renette belle grosse
il succo di un limone
50 g di zucchero di canna fine
2 cucchiai di olio evo
zenzero e cannella

Sbucciamo le mele (io non l'ho fatto ma è meglio sbucciarle), irroriamole con il succo di mezzo limone. Amalgamiamo ora i restanti ingredienti e teniamo da parte.

Prendiamo la tortiera dal frigo, sistemiamo le fettine di mela e spennelliamo con il composto, se è troppo denso uniamo un po ' di acqua.

Inforniamo in forno già caldo a 190° per una quarantina di minuti, teniamo d'occhio che non prenda troppo colore. Il risultato è una profumatissima e croccantissima per non dire buonissima crostata di mele per iniziare bene la giornata!!!