PROFUMO DI PERE E CIOCCOLATO






L'altro giorno, dopo tanto tempo ho rifatto queste tortine .... mi ero dimenticata di quanto buone fossero, così ho deciso di riproporvele, si addicono molto al tempo che c'è oggi!!!!

PICCOLE TORTINE CON PERE, CIOCCOLATA E NOCCIOLE






Prima di tutto prepariamo la frolla che dovrà riposare un po':

50 g di burro morbido
40 g di zucchero a velo
mezzo uovo
110 g di farina
40 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaini di lievito in polvere
un po' di vaniglia
1 cucchiaini di scorza di limone grattuggiata

Montiamo bene il burro con lo zucchero, poi aggiungiamo l'uovo e quando sarà ben amalgamato aggiungiamo un po' alla volta la farina con il cacao ed il lievito, infine gli aromi ed il pizzico di sale. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo raffreddare in frigo per un'oretta almeno.

Nel frattempo prepariamo il composto di pere:

250 g di pere mature
120 g di zucchero
120 g di buon cioccolato fondente
1 cucchiaino di cannella in polvere

Sbucciamo le pere e tagliamole a piccoli pezzetti, mettiamole in un tegame assieme allo zucchero e facciamo cuocere fino a quando le pere saranno diventate molto morbide, aggiungiamo ora la cannella e la cioccolata a pezzi, quando quest'ultima si sarà sciolta togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.



Ci sono ancora due ingredienti che dobbiamo preparare:

mascarpone
nocciole tostate e tritate

Ora togliamo la pasta frolla dal frigo e tiriamo una sfoglia di 5 mm circa, con un coppapasta tondo tagliamo dei dischetti che metteremo in stampini precedentemente imburrati ed infarinati, spalmiamo ora un cucchiaino di mascarpone e poi un cucchiaio del composto di pere.





Prendiamo ora la frolla rimanente e uniamo le nocciole tritate, sbricioliamo questa pasta frolla alle nocciole sopra alle nostre tortine ed inforniamo in forno già caldo a 190° per 20 minuti circa, togliamo dal forno e quando si saranno raffreddate (se ne avanzano) spolverizziamo di zucchero a velo.

Con queste crostatine vorrei partecipare a:

Commenti

  1. Grazie della tua partecipazione,credo sarà l'ultima ricetta del mio primo contest ;)

    Davvero molto golose brava!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari